Empowerment significa incremento di energia, di vitalità, di partecipazione, di responsabilità, significa valorizzazione delle risorse umane.
Un percorso personalizzato per le figure legate al comparto vendite che intendono sviluppare le proprie competenze e quelle dei collaboratori.
L’empowerment indica l’insieme di conoscenze, abilità relazionali e competenze che permettono a un singolo o a un team di porsi obiettivi e di elaborare strategie per conseguirli, utilizzando le risorse esistenti.
Il nostro percorso di Empowerment tende a valorizzare le persone per farle crescere come individui e come professionisti e si realizza attraverso due strumenti formativi fondamentali:
• la formazione avanzata;
• il Coaching.
La formazione avanzata (o rituale) rappresenta un vero e proprio percorso tras-formativo rivolto a imprenditori, manager, professionisti, responsabili d’area, e a tutti coloro che, con le proprie scelte, hanno la possibilità di indirizzare l’attività di un’organizzazione. Essa tocca i temi strategici dello sviluppo e della crescita personale ed aziendale, che portano il manager ed i singoli partecipanti ad acquisire specifiche competenze, e si sposa con l’esigenza di migliorare le performance e le capacità di una persona, di un team o di un’organizzazione nel suo complesso.
Ciò che è importante comprendere è che una formazione sana, funzionale e continua rappresenta un atto fertile in quanto genera, costruisce e produce reali cambiamenti.
Come ogni sistema vivente anche l’azienda è dotata di un’anima e, come tale, necessita di una spinta vitale per raggiungere i suoi scopi produttivi, di servizio, economici e sociali. Andare ad operare sull’anima strategica di un’azienda significa occuparsi del fattore umano, che crea, alimenta e talvolta avvelena o distrugge l’organizzazione, sebbene involontariamente, ma che è anche in grado di guarirla o di migliorarne i risultati.
Il Coaching rappresenta, in questo senso, uno strumento efficace in grado di favorire la realizzazione del processo di crescita e “guarigione”. È un modo di essere e di pensare, un modo di essere leader e di trattare le persone, sul lavoro come nella vita privata, aiutandole a liberare il loro potenziale per massimizzare le performance.
Si tratta di un percorso di consulenza personalizzato dedicato a tutte le figure legate al comparto delle vendite (compresi manager, professionisti e titolari d’azienda) che intendono creare e sviluppare le proprie competenze commerciali e quelle dei propri collaboratori interni ed esterni, dalla creazione di un metodo di vendita efficace alla formazione e affiancamento sul campo di tutte le risorse commerciali (gestori di risorse e consulenti di vendita).
Oggi non basta essere dei commerciali di talento e conoscere bene le caratteristiche del prodotto/servizio offerto: è indispensabile possedere anche quelle competenze e abilità che ci consentono di comprendere bene i bisogni del cliente. Tali competenze, dette trasversali, passano principalmente per il saper creare relazioni virtuose attraverso la comunicazione efficace e l’ascolto empatico. Il nostro percorso di consulenza si pone l’obiettivo di migliorare la produttività aziendale attraverso lo sviluppo delle capacità commerciali e personali.